Légumes Sautées, la ricetta di Nadine

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

5 Platani maturi

3 Cipolle grandi

2 Coste di sedano

3 Carote

2 Pomodori

450 gr Carne di maiale

2 kg Spinaci freschi (Normalmente in Camerun si utilizza il folong)

1 Dado vegetale

Olio di semi q.b

Sale q.b.

Gamberi secchi macinati (se si desidera)

PREPARAZIONE LÉGUMES SAUTÉES

Se si utilizzano spinaci freschi, assicurarsi di lavarli bene, risciacquandoli più volte sotto l’acqua corrente come ha fatto Nadine. Bollirli, scolarli e strizzarli. Infine, tagliarli grossolanamente su un asse e metterli da parte. Tagliare finemente 2 cipolle e mezza, il sedano, la carota e tagliare a piccoli cubetti il pomodoro. Scaldare l’olio di semi in una padella e mettere a soffriggere il tutto con un po’ di sale. Quando il soffritto è pronto, aggiungere la carne di maiale tagliata a cubetti ed il dado vegetale. A metà cottura della carne aggiungere gli spinaci dopo averli ben strizzati.

Soffritto con carne

Mentre la carne e gli spinaci cuociono, avendo cura di mescolare ogni tanto, sbucciare 3 platani: tagliare le due estremità, incidere con il coltello un solco lungo la buccia ed aprirla. Tagliarli poi obliquamente in fette spesse circa mezzo centimetro. Mettere dell’olio di semi a scaldare in una padella e friggere il platano quando l’olio sarà ben caldo. Friggere per circa cinque minuti e poi disporre su un piatto coperto di carta assorbente.

Controllare la cottura di carne e spinaci, aggiustare di sale e se necessario aggiungere un po’ di olio di semi. Cuocere ancora per circa 15-20 minuti. Se si desidera, aggiungere a fine cottura dei gamberi secchi macinati.

Presentazione delle due versioni, una con il platano fritto, l'altra bollito.

Intanto, sbucciare gli altri due platani e tagliarli a pezzi grandi 3 o 4 centimetri.  Disporli in una pentola dai bordi alti e coprirli fino a metà con dell’acqua fredda. Chiudere la pentola con un  coperchio e regolare la fiamma in modo che il fuoco sia alto. Cuocere per 10 minuti, rimuovere dalla pentola e disporre nel piatto di portata. Servire la carne con gli spinaci disponendo il tutto in un piatto accanto al platano fritto e a quello bollito. Se si desidera, tagliare finemente la mezza cipolla rimasta e friggerla a parte. Distribuirla in cima alla carne ed agli spinaci prima di servire.

I Légumes Sautées sono pronti per essere gustati!